ARDESIA

Un’identità che racconta storie

Ardesia non è solo un visual studio, è un contenitore di creatività, fatto di persone che vogliono raccontare il mondo con autenticità. Per questo il logo non poteva essere solo un simbolo “bello”, ma doveva rappresentare il loro modo di guardare la realtà: curioso, umano, artigianale.

Ardesia è una pietra, una materia prima grezza, che si trasforma in qualcosa di prezioso. Esattamente come fanno loro con i video: prendere il reale e trasformarlo in un racconto visivo.

Il logo riprende questa idea: forme irregolari, fatte a mano, imperfette, per richiamare la matericità dell’ardesia, e allo stesso tempo la spontaneità del loro approccio.

Un logo che diventa sistema visivo

Oltre al simbolo principale, il concept si allarga in un sistema visivo illustrato, fatto di elementi che raccontano il mondo di Ardesia: videocamere, droni, natura, computer, strumenti creativi.

Tutto disegnato a mano, per mantenere coerenza con il tono empatico e autentico del brand. Un linguaggio visivo che può vivere su grafiche, social, video, presentazioni.

il concept

Il logo di Ardesia nasce dall’idea di una scatola, un contenitore che non racchiude solo persone, ma competenze diversemesse al servizio del cliente.

Ardesia è un visual studio flessibile, capace di adattarsi a progetti diversi grazie alla rete di professionisti che ne fanno parte: videomaker, registi, dronisti, storyteller, grafici.

Proprio per questo il logo non è solo un simbolo statico, ma un contenitore dinamico di creatività.

La macchina da presa stilizzata al centro rappresenta lo sguardo con cui Ardesia osserva e racconta il mondo, ma è anche una scatola aperta, dalla quale escono e si intrecciano competenze e strumenti: